Aprile 4, 2025

Paolo Pacchioni (RTL 102.5) da Rotterdam: ” Inter Squadra solida e matura”

Rotterdam, 4 marzo 2025 – In collegamento da Rotterdam, Paolo Pacchioni, storica voce di RTL 102.5, ha analizzato la situazione della Serie A nel programma Casa Serie A, soffermandosi in particolare sull’Inter e sulla corsa scudetto.

Il giornalista ha sottolineato l’importanza dell’esperienza nel calcio e il valore della continuità per le squadre di vertice.

“La crescita dell’Inter in questi anni dimostra che l’esperienza e la continuità fanno la differenza – ha detto Pacchioni –. Quando hai giocatori che sanno gestire la pressione, il gruppo diventa solido. Guardate Mkhitaryan, Darmian, Calhanoglu: non sono ventenni, ma in campo fanno la differenza. La maturità è un valore e Inzaghi lo sta dimostrando.”

Esperienza e leadership: la Serie A premia i veterani

“In Italia spesso si ha il pregiudizio che dopo i 30 anni un calciatore sia ‘vecchio’ – ha proseguito Pacchioni –. Ma la verità è che in un campionato tattico come la Serie A, chi sa leggere le partite fa la differenza. Guardate Giroud nel Milan, Dybala alla Roma, lo stesso Kvaratskhelia che, pur giovane, gioca con la testa di un veterano.”

L’importanza della mentalità e dell’equilibrio

Pacchioni ha anche parlato della gestione della rosa da parte degli allenatori, sottolineando come i tecnici più esperti sappiano mixare giovani e veterani in modo efficace.

“Lo vediamo in panchina con allenatori come Spalletti e Sarri, che sanno valorizzare i giovani ma senza rinunciare alla leadership dei più esperti. La Juventus, invece, ha avuto difficoltà proprio perché ha puntato troppo sui giovani senza affiancarli con giocatori di esperienza in alcuni ruoli chiave.”

Verso il rush finale della Serie A

Mentre l’Inter continua a dominare il campionato, Napoli e Milan inseguono, ma con difficoltà. “La lotta scudetto sembra chiusa – ha concluso Pacchioni –. Ma il calcio ci ha insegnato che non si può mai dare nulla per scontato. E chi ha esperienza lo sa bene.”

Dopo un intervento così appassionato e dettagliato, non resta che attendere le prossime giornate per vedere se il campo confermerà le parole di Pacchioni.