l’Allianz Stadium di Torino ha ospitato il derby della Mole tra Juventus e Torino, valido per la dodicesima giornata di Serie A. La Juventus ha prevalso con un netto 2-0, consolidando la sua posizione nelle zone alte della classifica e infliggendo al Torino un’ulteriore battuta d’arresto in una stagione finora altalenante.
Primo Tempo: Dominio Bianconero
La partita è iniziata con una Juventus determinata a imporre il proprio gioco. Al 18′, Timothy Weah ha sbloccato il risultato: dopo una brillante azione personale di Andrea Cambiaso sulla sinistra, il terzino ha calciato in porta trovando la respinta del portiere granata Milinkovic-Savic; Weah, ben appostato, ha ribadito in rete per l’1-0
Il Torino ha faticato a reagire, mostrando difficoltà nel creare occasioni pericolose.
Secondo Tempo: Gestione e Raddoppio
Nella ripresa, la Juventus ha gestito il vantaggio con maturità, controllando il possesso palla e limitando le iniziative offensive del Torino. Al 84′, il neoentrato Francisco Conceição ha servito un cross preciso per Kenan Yildiz, che di testa ha siglato il 2-0, chiudendo di fatto la partita
Analisi Tattica
Thiago Motta ha schierato la Juventus con un 4-3-3 fluido, valorizzando le fasce laterali e sfruttando la velocità di Weah e Yildiz. Il centrocampo, guidato da Teun Koopmeiners, ha garantito equilibrio e supporto sia in fase offensiva che difensiva. Il Torino, allenato da Paolo Vanoli, ha adottato un 3-5-2, ma ha mostrato carenze nella costruzione del gioco e nella finalizzazione, evidenziando la necessità di maggiore incisività in attacco.
Protagonisti del Match
- Timothy Weah: autore del gol che ha sbloccato la partita, ha mostrato grande opportunismo e capacità di lettura delle situazioni offensive.
- Kenan Yildiz: entrato nella ripresa, ha siglato il gol del raddoppio, dimostrando freddezza e abilità nel gioco aereo.
- Francisco Conceição: il suo ingresso ha dato vivacità all’attacco bianconero; suo l’assist per il secondo gol.
Dichiarazioni Post-Partita
Nel post-gara, Thiago Motta si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi, sottolineando l’importanza di mantenere alta la concentrazione per tutta la durata del match. Paolo Vanoli, invece, ha riconosciuto le difficoltà incontrate dalla sua squadra, evidenziando la necessità di lavorare sulla fase offensiva per essere più pericolosi in futuro.
Implicazioni per la Classifica
Con questa vittoria, la Juventus sale a 24 punti, agganciando momentaneamente l’Inter al secondo posto in classifica
Il Torino, invece, rimane fermo a 14 punti, continuando a navigare a metà classifica e dovendo affrontare una crisi di risultati che richiede interventi immediati.
More Stories
Casa Serie A: la puntata del 14 gennaio tra approfondimenti sul VAR, Kings League e il caso Kvaratskhelia
Esclusiva – Federico Romani, Pres.Consiglio Regione Lombardia: Il miglior acquisto di questa stagione è senza dubbio Antonio Conte
Francesco Gullo presenta la nuova tecnologia GULLOCAM FG 18