Atalanta – Napoli 2-3
Il 18 gennaio 2025, al Gewiss Stadium di Bergamo, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha ospitato il Napoli guidato da Antonio Conte in una sfida cruciale per le posizioni di vertice della Serie A.
L’incontro si è concluso con una vittoria per 3 -2 a favore dei partenopei, consolidando la loro leadership in campionato.
La partita è iniziata con l’Atalanta in vantaggio al 16° minuto grazie a Mateo Retegui, che ha sfruttato un assist di Bellanova per battere Meret con un preciso colpo di testa. Il Napoli ha reagito prontamente, trovando il pareggio al 24° minuto con Matteo Politano, capace a finalizzare un’azione corale con un tiro dal limite dell’area. Poco prima dell’intervallo, al 42°, Scott McTominay ha portato gli ospiti in vantaggio con un potente distruttore da fuori area che ha sorpreso Carnesecchi.
Nella ripresa, l’Atalanta ha ristabilito la parità al 56° minuto con Ademola Lookman, bravo a insaccare di testa su cross di Zappacosta. Tuttavia, al 78°, Romelu Lukaku ha siglato il gol decisivo per il Napoli, svettando su un cross di Anguissa e indirizzando il pallone nell’angolo basso.
Al termine del match, Antonio Conte ha elogiato la crescita della sua squadra, sottolineando come, rispetto alla sconfitta per 3-0 subita contro l’Atalanta due mesi prima, il Napoli ha mostrato notevoli progressi nella gestione delle difficoltà. Ha inoltre evidenziato la capacità del gruppo di adattarsi nonostante le recenti partenze e infortuni, attribuendo i successi al duro lavoro collettivo.
Gian Piero Gasperini, dal canto suo, ha accettato la sconfitta con sportività, affermando che la squadra esce rafforzata da partite di questo calibro e che l’attenzione è già rivolta ai prossimi impegni in Champions League, Serie A e Coppa Italia.
Con questa vittoria, il Napoli si porta a 50 punti in classifica, aumentando il distacco sull’Inter, secondo, e interrompendo la striscia di 16 partite senza sconfitte dell’Atalanta. Il prossimo impegno per i partenopei sarà la sfida casalinga contro la Juventus, mentre la Dea si preparerà per il ritorno in Champions League.
More Stories
Esclusiva – Massimo Agostini: I giovani calciatori sono troppo distratti dai social
Esclusiva – Massimo Agostini: Ranieri? ha cambiato il volto della Roma
Inter-Empoli 3-1: Lautaro e Thuram trascinano i nerazzurri a una vittoria fondamentale