Aprile 24, 2025

Milan – Inter: pareggio amaro che rallenta i neroazzurri in campionato

Il Derby della Madonnina disputato oggi, 2 febbraio 2025, allo stadio San Siro, si è concluso con un pareggio per 1-1 tra AC Milan e Inter.

La partita, valida per la 23ª giornata di Serie A, ha visto entrambe le squadre lottare intensamente per la supremazia cittadina.

Primo Tempo: Equilibrio e Occasioni Mancate

Fin dai primi minuti, l’Inter ha mostrato un atteggiamento propositivo, andando vicina al gol al 7′ minuto con Federico Dimarco, il cui tap-in è stato annullato per posizione di fuorigioco di Lautaro Martínez. Il Milan ha risposto con una conclusione potente di Tijjani Reijnders al 39′, che ha costretto il portiere nerazzurro Yann Sommer a una parata decisiva.

Sul finire del primo tempo, al 45′, il Milan è passato in vantaggio. Tammy Abraham ha recuperato palla a centrocampo, avviando un contropiede che ha portato Theo Hernández a servire Rafael Leão; il tiro dell’attaccante portoghese è stato respinto da Sommer, ma Csi è fatto trovare pronto per insaccare da distanza ravvicinata.

Secondo Tempo: L’Inter Cerca il Pareggio

Nella ripresa, l’Inter ha intensificato la pressione alla ricerca del pareggio. Al 64′, un gol di Lautaro Martínez è stato annullato per un fallo di Denzel Dumfries su Theo Hernández. I nerazzurri hanno colpito il palo in tre occasioni: prima con un colpo di testa di Yann Bisseck, poi con una volée di Marcus Thuram e infine con un’incornata di Dumfries.

Il Pareggio in Extremis

La perseveranza dell’Inter è stata premiata al 93′. Nicola Zalewski, entrato nel secondo tempo, ha controllato un cross di Bisseck, servendo Stefan de Vrij, che ha realizzato il gol del pareggio con un tiro al volo da pochi passi.

Il pareggio riflette l’equilibrio visto in campo, con entrambe le squadre che hanno avuto opportunità per aggiudicarsi la vittoria. Il Milan interrompe così la striscia di due vittorie consecutive nei derby stagionali, mentre l’Inter evita la terza sconfitta di fila contro i rivali cittadini.

Questo risultato mantiene aperta la lotta per le posizioni di vertice in campionato, con entrambe le squadre determinate a proseguire la loro corsa nelle prossime giornate.